CONTRASTO AL RICICLAGGIO DEL DENARO E AL FINANZIAMENTO AL TERRORISMO: la nuova legge della Repubblica di San Marino nel contesto internazionale
Si è tenuto lo scorso 15 marzo il Convegno focalizzato sul contrasto al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo internazionale, al fine di discutere le sfide e le strategie relative alla nuova legge sammarinese in un contesto globale, promuovendo un approccio multidisciplinare e collaborativo.
L’evento è stato organizzato dall’ Accademia Management e Compliance (AMeC), patrocinato dalla Repubblica di San Marino, segnatamente dalla Segreteria di Stato per le Finanze ed il Bilancio e dalla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, per la Cooperazione Economica Internazionale e le Telecomunicazioni.
Hanno preso parte ai lavori il Direttore dell’Agenzia di Informazione Finanziaria, nonché qualificati relatori ed esperti di alto profilo nazionale e internazionale per illustrare le recenti modifiche alla legge sammarinese in tema di AML, tracciando le possibili linee di sviluppo nell’azione di prevenzione e contrasto al riciclaggio ed al finanziamento al terrorismo. Dei relatori ha fatto parte anche l’Avv. Matteo Mularoni, il quale ha posto l’attenzione sul ruolo riservato dalla riforma ai professionisti, quali soggetti designati, e sulle nuove forme di moderna collaborazione tra questi e l’Agenzia.
L’evento ha conseguito l’obiettivo di sottolineare l’importanza - sia nel contesto nazionale che internazionale – dell’attività di compliance tesa a promuovere (prima) e ad assicurare (poi) un futuro finanziario, sicuro e regolamentato.